impianto elettrico

*    componenti elettrici

*    illuminazione

 

sicurezza

*    anti-intrusione

*   allarme tecnico

*   video sorveglianza

automazione

termoregolazione

diffusione sonora

domotica

foto

 

marchi trattati

 

Signori buona giornata !

 

Perché  ho presentato questo sito ?

 

Non sono un produttore , ma un installatore : non sono legato a nessuna ditta

ma scelgo e propongo  gli articoli che per mia esperienza personale , riescono

a coniugare affidabilità,convenienza ed estetica .

 

Questo sito è per promuovere la mia professionalità e per consigliare la soluzione

migliore per le vostre esigenze e nel caso di mercati stranieri , portare i prodotti ,

la qualità  e lo stile italiano all’estero con un giusto servizio , fornitura ed assistenza .

 

Mi rivolgo ad architetti, colleghi installatori, imprese di costruzione

e anche ai clienti finali .

 

Di seguito propongo alcune ditte e alcuni dei prodotti che esse

commercializzano  nel settore civile.

 

Propongo inoltre soluzioni per gli allarmi anti-intrusione e allarmi tecnici ,

controllo della termoregolazione , diffusione sonora ed infine un capitolo riguardante

 

la domotica non come sostituto dei vari impianti, ma come aiuto a noi e al nostro confort nel centralizzare i vari comandi , programmando vari funzioni in modo semplice e intuitivo, facendoli dialogare tra loro ma sempre lasciandoli indipendenti ed autonomi.

 

Impianto elettrico

 

L’impianto elettrico nella casa tradizionale non ha bisogno di spiegazioni: e’ il più visibile e semplice e  ci consente di accendere le luci, far funzionare tutti gli elettrodomestici e accessori.

 

Nella nuova casa domotica oltre a queste funzioni locali, possiamo creare degli scenari che comprendono diversi comandi centralizzati.

Per esempio, con un solo pulsante o comando ,  di giorno all’entrata in casa disattivo l’allarme,  alzo le tapparelle, imposto la temperatura, e  comando la diffusione sonora, mentre la stessa funzione nelle ore notturne al posto delle tapparelle mi accende delle luci impostate.

 

Сomponenti elettrici

 

Molte ditte in Italia producono e commercializzano componenti per l'impianto elettrico.

 

 

Di queste ditte presento alcuni prodotti : per meglio vedere il catalogo , vi invito a cliccare sul link a fondo pagina che rimanderà al sito ufficiale da cui sono prese le immagini qui rappresentate.

 

 

Naturalmente ci sono molte altre ditte che non presento : potete vederle nel paragrafo marchi trattati : se vi interessa qualcosa , posso fare una quotazione anche di questi prodotti.

 

Ave

Bticino

Gewiss

Vimar

 

 

 

inizio pagina

 

illuminazione

 

dare indicazioni di ditte che producono apparecchi di illuminazione e lampade sarebbe troppo difficile.

vi lascio delle indicazioni su link che potete visitare:

 

 

www.rossinigroup.it

www.disano.it

www.targetti.com

www.artemide.com

 

www.martinilight.com

www.fabbian.com

www.reggiani.net

www.flos.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

inizio pagina

 

Sicurezza

 

Per la nostra sicurezza , le case sono dotate di vari allarmi e accessori .

 

Si parte dal più conosciuto allarme anti-intrusione che con sensori e contatti, protegge la nostra abitazione o locale e permette di segnalare una intrusione con sirene o combinatori telefonici.

 

Ma abbiamo anche allarmi tecnici : per la segnalazione di fughe di gas , allarmi per il rilevamento di fumo o incendio e allarmi per il rivelamento di allagamento. tutti questi sensori possono inviare segnali di intervento passivi acustici o vocale, oppure comandare impianti anti-incendio e azionare elettrovalvole per chiudere le forniture primarie.

 

A questi allarmi possiamo integrare la video-sorveglianza tramite telecamere collegate a monitor e a videoregistratori, oppure comandare e inviare il tutto direttamente su un pc . 

 

 

inizio pagina

 

 

anti-intrusione

 

L’allarme anti-intrusione gestito da ce0ntrale, comprende sensori perimetrali, contatti alle finestre, e barriere esterne per il rilevamento;  viene comandato da chiavi o tastiere; segnala lo stato di allarme con sirene e combinatori telefonici.

 

Nella nostra casa domotica tutto ciò si può comandare e controllare visivamente tramite il touch screen in maniera intuitiva e con la possibilità di abbinare queste ed altre funzioni o scenari. 

 

 

 

inizio pagina

 

 

allarme tecnico

 

Gli  allarmi tecnici ci aiutano a vivere la casa in sicurezza: sono gli allarmi per fuoriuscite di gas e contro gli allagamenti ,  tramite  elettro-valvole bloccano la fornitura centralizzata di gas e acqua.

 

Allarmi per la rivelazione di fumo e di incendio e calore.

 

Tutti questi allarmi attivano sirene e comandano elettro-valvole per la risoluzione momentanea del problema e ci possono avvisare tramite il combinatore telefonico e sirene.

 

Nella nostra casa domotica questi impianti interagiscono con la centrale d’allarme e ci avvisano del pericolo con messaggi al telefono cellulare.

 

 

 

 

                          

 

 

 

inizio pagina

 

 

video sorveglianza

 

Telecamere, monitor e registratori di immagini  per la video-sorveglianza: anche questa è sicurezza.

 

Poi è possibile  tramite interfaccio collegare queste apparecchiature al computer che tramite collegamenti internet ci invia le immagini sul nostro cellulare, palmare o ad un altro dispositivo video

 

 

 

inizio pagina

 

Automazione

 

Gli automatismi : li troviamo nelle nostre case come tapparelle elettriche, porte garage e cancelli.

Comandati localmente nell’impianto elettrico tradizionale o con telecomandi per il comando dall’esterno

 

Nella nostra casa domotica possono essere abbinati a scenari o comandati da touch screen in maniera semplice e intuitiva.

 

 

 

inizio pagina

 

Termo regolazione

 

Termo-controllo : tutte le nostre case sono dotate di un termostato unico  che regola la temperatura interna comandando la caldaia oppure più termostati che comandano le varie valvole di zona.

Nella nostra casa domotica queste funzioni si possono eseguire dal touch screen regolando temperature, tempi di accensione e con la possibilità di raggrupparle in uno scenario prestabilito ( all’entrata in casa aumenta la temperatura).

 

inizio pagina

 

Diffusione sonora

 

La diffusione sonora ormai sta entrando nelle nostre case non solamente nei salotti ma in tutte le stanze; negli impianti più semplici con la semplice accensione e spegnimento dei diffusori ed un’unica sorgente sonora, negli impianti più complessi con  possibilità  in ogni stanza di regolare volume e scegliere tra varie sorgenti .

Nella nostra casa domotica queste funzioni è possibile sia regolarle localmente che in maniera centralizzata  oppure sotto uno scenario ( entro si accende la musica nella zona giorno ).

 

 

inizio pagina

 

Domotica

 

La domotica e’ un nuovo termine che ultimamente sentiamo spesso e che sta a significare l’unione tra le parole casa e automazione e tecnica.

Questa unione  deve rendere la nostra vita  più confortevole: e deve essere vista  sia come un piacere nel vivere quotidianamente la propria casa, sia  come un valido aiuto per le persone diversamente abili.

 

 

 

Nelle nostre abitazioni, oltre all’impianto elettrico, ci stiamo abituando ad avere altri sistemi tecnologici : automazione tapparelle, cancelli,  saracinesche, antifurti e anti intrusioni, allarmi tecnici e sistemi di diffusione sonora e video. La domotica ci consente di integrare e comandare tutti questi impianti separati e autonomi,  come se fossero un unico sistema, in maniera semplice ed intuitiva.

 

Le funzioni  e il collegamento tra loro di tutte queste attività si possono evidenziare su un touch screen : questa apparecchiatura si può posizionare dove si vuole, meglio se in una zona centrale all’appartamento , all’uscita di casa o nel locale dove si vive di più : è possibile posizionare anche più di questi touch screen (uno in zona notte e giorno o nei vari piani della casa )

 

Tramite questo apparecchio , si può “vedere”  la casa, cliccare sullo schermo per aprire una stanza e comandare le varie accensioni , elettrodomestici, aperture, sensori e diffusori sonori, oppure selezionare una funzione generale valida per tutte le stanze : questo raggruppamento e abbinamento dei comandi di più impianti o di più azioni  dà vita a quelli che  chiamiamo scenari .

Il  raggruppamento di funzioni programmate dei tasti del touch screen è ripetibile nella casa con semplici pulsanti dedicati: naturalmente tutte le programmazioni hanno la possibilità di variazione per modifiche o altre esigenze.

 

E in caso di eventuale guasto ? nessun problema , ogni impianto lavora sempre in maniera autonoma e ci permetterà di usufruire di tutti i servizi, anche se in maniera non centralizzata e automatica .  

Scenari

Possiamo divertirci con tutti gli scenari ; i più comuni sono :

uscita di casa = apertura cancello , spegnimento di tutte le luci , chiusura delle tapparelle, abbassamento della temperatura, spegnimento dell’impianto di sonorizzazione e attivazione dell’allarme .

ingresso in casa : le funzioni contrarie dell’uscita , ma potremmo anche selezionare delle luci d’accendere se è buio oppure far alzare le tapparelle se è giorno.

Al mattino : dalla camera possiamo accendere la diffusione sonora , aumenta la temperatura del bagno e alzare le tapparelle .

In casa possiamo creare varie soluzioni di scenario per i momenti di relax o di lavoro, di intrattenimento o solo quando si vuol guardare la televisione.

Anche le luci esterne possono essere comandate e anche con queste possiamo creare scenari relax o intrattenimento.

 

Come si vede , non esistono limiti al controllo delle funzioni della casa dal touch screen , tutto si può comandare  : impianto elettrico, automazioni, allarme tecnici e antiintrusione, termoregolazione e diffusione sonora .

 

 

inizio pagina

 

Copyright © 2010-2012         Casile Lorenzo